NOVAPLAST S.R.L.

SERVIZI

Stampaggio Materie Plastiche

Attualmente il nostro parco macchine è dotato di presse per lo stampaggio ad iniezione orizzontali che a ventaglio partono da una 35 TON fino a una 280 TON tutte dotate di robot cartesiani volte a garantire una maggiore qualità del prodotto finito e una riduzione dei costi di manodopera.

Copriamo grammature che possono arrivare indicativamente fino ai 700 g. in base anche al tipo di materiale utilizzato e le caratteristiche del pezzo stampato.

Cos’è e come funziona

Lo stampaggio delle materie plastiche ad iniezione è una tecnica di lavorazione della plastica nella quale un polimero viene fuso (plastificato), iniettato ad alta pressione in uno stampo chiuso e in seguito alla completa solidificazione del materiale viene estratto dallo stampo aperto, questo processo permette di ottenere in tempi ridotti una grande varietà di articoli in plastica con caratteristiche per ogni esigenza.

Materia Prima 

Sono dette materie plastiche quei materiali artificiali con struttura macromolecolare che in determinate condizioni di temperatura e pressione subiscono variazioni permanenti di forma.

Si dividono in termoplastici, indurenti ed elastomeri.

Le caratteristiche vantaggiose delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici sono la grande facilità di lavorazione, l’economicità, la colorabilità, l’isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (vibrazioni), la resistenza alla corrosione e l’inerzia chimica, nonché l’idrorepellenza e l’inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri.

Ogni materiale viene scelto in base alle specifiche esigenze del cliente e all’articolo che si deve stampare.

È nostra premura l’utilizzo di materiali congrui alle disposizioni delle normative europee, per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, controllando schede di sicurezza e fornendo in fase di collaudo tutte le documentazioni tecniche e di sicurezza necessarie.

Masterbatch (Coloranti) o Additivi: l’aggiunta di una piccola percentuale di master nella materia prima permette di avere una colorazione specifica facendo riferimento a collane colori tipo RAL, Pantone, NCS ecc.

Tampografia

Abbiamo ampliato un reparto che offre al cliente la possibilità di aggiungere scritte o decori sul pezzo stampato fino a 5 colori, questa tecnica permette di apporre grafiche su quasi qualsiasi tipo di superficie, forma e materiale personalizzandoli a piacere in tempi brevi. Disponiamo inoltre di vari nastri, forni e depositi per coprire le numerose esigenze tecniche delle stampe.

“Gli oggetti diventano quindi messaggi di valore.”

Che cos’è

La tampografia viene spesso paragonata alla serigrafia o alla stampa a caldo ed in alcuni casi anche alla stampa offset. A trarre in inganno può essere il risultato finale che può apparire simile, in realtà la stampa a tampone costituisce un procedimento diverso agli altri che permette il trasferimento di immagini a colore, con qualsiasi tipo di sfumatura, effetto tridimensionale e/o bidimensionale e farlo con precisione assoluta. La stampa a tampone consente di trasferire un’immagine da un cliché inciso all’oggetto da stampare, attraverso un tampone in silicone.

Serigrafia

La serigrafia è una delle molte tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o documenti su qualsiasi materiale. Consiste nel trasferire il colore attraverso l’uso di un tessuto teso all’interno di una cornice. Il colore sarà bloccato dal supporto nelle aree dove non ci sarà immagine, lasciando libera la zona dove invece filtrerà. Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello, questa stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdere di definizione.

Su vetro, ceramica, metallo, plastica o pelle, la serigrafia è una tecnica di stampa che si utilizza per personalizzare prodotti, oggetti o manufatti di diversi materiali per riprodurre immagini, foto, loghi e scritte.

Una volta che si realizza il modello, è possibile trasferire l’inchiostro grazie a un telaio che preme leggermente sul prodotto da personalizzare con la decorazione serigrafica.

Grazie alla serigrafia, si fa passare l’inchiostro, spremuto da una racla, attraverso le maglie aperte di una matrice, costituita da un tessuto finissimo teso su un telaio (quadro da stampa), facendone depositare uno strato piuttosto spesso su un supporto qualsiasi, piano, circolare, di ceramica, alluminio, pelle, etc.

In altre parole, si tratta di una tecnica sempre più richiesta sul mercato che permette la ripetizione della stampa dell’immagine o del logo, senza perdere la definizione.

In questo modo, è possibile trasformare una penna, una maglietta, un bicchiere, un vassoio, un ombrellone da spiaggia in uno strumento di marketing in grado di veicolare un flusso comunicazionale di grande valore aggiunto alla clientela.

Progettazione e Costruzione Stampi

Forniamo preventivi e consigli utili per la fase di realizzazione e progettazione di nuovi articoli, oltre a modifiche che ci vengono richieste su particolari esistenti confrontandoci sempre sulla fattibilità con tecnici specializzati di nostra fiducia.

“L’importanza dell’officina per uno stampaggio a regola d’arte.”

Collaudo Stampi

Offriamo da sempre la nostra esperienza alle officine con cui collaboriamo per collaudi di messa a punto e campionature di nuovi stampi, ampliando così conoscenze su svariati settori e materiali tra cui nel corso degli anni anche l’automotive, il medicale e l’elettronico.

Prototipazione 3D

Su richiesta del cliente possiamo offrire la possibilità di realizzare il particolare in fase di progettazione con il solo utilizzo di un file step. Replicando il prodotto mediante una stampante 3D.

Questo permette di poter controllarne l’ergonomia, la manualità, il montaggio e l’estetica e valutare eventuali modifiche prima della costruzione di uno stampo, limitando eventuali costi extra che potrebbero presentarsi in seguito.

Assemblaggio

In base alle richieste dei nostri clienti studiamo attentamente linee dedicate per l’assemblaggio volte principalmente a garantire una riduzione dei costi di gestione, trasporto da un fornitore all’altro e controllo finale in carico al cliente.

Saldatura ad Ultrasuoni

La tecnica della saldatura a ultrasuoni per materiali plastici rientra nella procedura di saldatura/fusione. Il processo si basa sulla conversione di energia di attrito e vibrazionale in calore. Le oscillazioni ad alta frequenza create dal sistema a ultrasuoni vengono trasferite tramite lo strumento di saldatura, il cosiddetto sonotrodo, sulle parti da giuntare tramite pressione e ciò porta ad un’oscillazione relativa nella zona dei giunti. Le microfusioni conseguenti al calore d’attrito sono una barriera per le oscillazioni, per cui l’energia vibrazionale viene convertita in calore il quale porta in frazioni di secondo alla fusione del contorno di saldatura e quindi ad una combinazione molecolare. I componenti in plastica da saldare devono normalmente mostrare un contorno di saldatura conforme ai requisiti richiesti dal tipo di materiale e sul giunto.

CONTATTACI

Richiedi un Preventivo

Compila il form per inviarci un messaggio e richiedere informazioni.
Ti ricontatteremo quanto prima!

Grazie per la tua richiesta. La prenderemo in carico al più presto.
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Riprova nuovamente, grazie.